ICONOGRAMMI ICONOGRAMMI ICONOGRAMMI ICONOGRAMMI ICONOGRAMMI ICONOGRAMMI
ICONOGRAMMI ICONOGRAMMI ICONOGRAMMI ICONOGRAMMI SPAZIO SPAZIO
IL GIARDINO ESTETICO DEL PITTORE-FILOSOFO di Duccio TROMBADORI - Pag. 1 2 3 4 5
The esthetical garden of the painter-philosopher
posto posto posto

L'artista ordisce trame dipinte che nel loro inanellarsi organico producono senso e significato. Anzi, in qualche maniera le ramificazioni duplicano, rifanno il verso, potenziano ed esaltano il più intimo segreto della natura vivente. In questa mimesi del vivente, isolato nella sua istantanea originarietà, consiste l'eccellenza di una pittura come quella di De Santis che, quanto più si fa monaco amanuense, tanto più condensa il valore della sua potenzialità espressiva in una descrizione miniata.
L'espressività di Giustino De Santis è infatti un problema di "puro segno" e "magico suono", come lui stesso ha segnalato a proposito di una sua raccolta di versi, e come si avverte fino dal primo sguardo rivolto all'impaginato delle sue pitture a evocazione ideogrammatica, titolari di un effervescente biomorfismo che indaga sul mistero della natura in una sorta di concorrenziale imitazione.
Quando scrive o dipinge, Giustino De Santis esercita un controllo rigoroso dei mezzi espressivi per fissare immagini o parole che suscitano una assoluta emotività. Dedicato interamente a questo programma estetico, De Santis elabora sulla tela un meticoloso e variopinto diorama compositivo dove le forme naturali rivelano un fantasioso scenario di spazi mentali in cui si riassume , per citare le parole di un acuto osservatore come Marcello Venturoli, la "decantazione grafico araldica del tutto pittura" .

 

 

The artist is weaving painted fabrics that organically curl up and generate sense and significance. And more than that, ramifications are somehow dubbing, mimicking and enhancing the inmost secret of the living nature. In that mimesis of the living, that stands aloof, isolated in its instantaneous originality, it lies the excellence of De Santis painting: the more he becomes an amanuensis monk, the more he condenses the strength of his expressive power in an illuminated description.
Giustino De Santis expressiveness is a question of "pure sign" and "magic sound", as he stated with regard to his own collection of poems, and as you can easily perceive at first sight looking at the layout of his paintings, which conjure up ideograms and possess a sparkling biomorphism that dives into the mystery of nature, in a kind of competitive imitation.
When writing or painting, De Santis maintains a strict control over his media of expression in order to conjure up images or words able to evoke pure emotions. Wholly committed to that esthetic program, the artist works out on the canvas a meticulous and colorful compositive diorama, where natural shapes unveil a fanciful scenario of mental spaces that sums up, as Marcello Venturoli sharply states, a "graphic-heraldic decanting of all painting".

     
 
 

ICONOGRAMMI METAFORICI UNIVERSALI

OPERE

giustino de santis